Il Logo partecipa alla creazione dell’identità di una azienda attraverso l’uso di colori, simboli, caratteri. Un logo efficace è in grado di trasmettere la vera essenza dell’attività aziendale in un colpo d’occhio.
Creare un logo non è una attività semplice. Non è un mero esercizio grafico. Un logo efficace è il risultato di uno studio lungo ed accurato, di analisi, di prove e proposte.
Cosa rende efficace un logo?
Quando ci viene chiesto di progettare un logo dobbiamo tenere presente alcuni principi fondamentali.
Il logo deve essere:
- Semplice
- Facile da ricordare
- Eterno
- Versatile
- Appropriato
- Originale
SEMPLICE
Il logo dovrebbe essere SEMPLICE, privo di fronzoli e di particolari complessi. Deve contenere un numero limitato di colori. Spesso partiamo dalla progettazione del logo in bianco e nero, o al massimo in due colori. Da questa prima bozza, elaboriamo successivamente la versione a colori. Un logo semplice è sicuramente un logo che è facile da ricordare.
FACILE DA RICORDARE.
Il logo deve essere facile da ricordare. Sia il naming che l’elemento grafico devono essere memorizzati con facilità. Per questo ci si deve avvalere di un design originale (che non crea confusione con loghi già esistenti), semplice e di forte impatto.
ETERNO
È importante creare un logo che duri nel tempo. Per questo è sconsigliabile creare un logo che sia “alla moda”. Bisogna tenere presente che il logo rimarrà invariato per un tempo molto lungo. Un logo ben progettato e ben disegnato, risulta attuale anche a distanza di parecchi decenni.
VERSATILE
Quando si progetta un logo occorre tenere presente dei diversi utilizzi a cui verrà destinato. Per questo motivo, si pone grande attenzione alla leggibilità e riconoscibilità anche in formati molto piccoli, o molto grandi e se ne propone sempre una versione in bianco e nero o in scala di grigio.
APPROPRIATO
Quando si progetta un logo, si deve tenere conto del potenziale pubblico a cui esso è rivolto. Il logo deve essere coerente con ciò che rappresenta, deve deve ricondurre alla attività aziendale ma non non deve essere per forza fortemente didascalico, cioè rappresentarla in maniera esplicita.
ORIGINALE
Questo è il principio a cui teniamo maggiormente. Il logo deve essere originale, non confondersi con altri già esistenti. Ogni nostro cliente deve avere la certezza di non trovare il proprio logo in nessuna banca immagini presente sul web.
'Loghi e dintorni' has no comments
Be the first to comment this post!